MONTECRISTO CRONOGRAFO AUTOMATICO

LOCMAN presenta a Pitti uomo Montecristo cronografo automatico, il primo cronografo con movimento meccanico creato dalla scuola italiana di orologeria.

Marina di Campo, Dicembre 2013 - Per la creazione del primo cronografo meccanico a carica automatica, la Scuola Italiana di Orologeria, interna al gruppo LOCMAN, ha scelto come partner una società di artigiani svizzeri specializzati nella creazione e sviluppo di movimenti, la DePa Swiss Movements.

La Scuola Italiana di Orologeria è stata fondata da Locman nel 2006, con l’obiettivo di creare un polo di ricerca e un osservatorio costante sulla qualità dei propri orologi. Nel corso di degli anni S.I.O. ha certificato, e anche elaborato, i meccanismi delle principali collezioni, avvalendosi, su particolari progetti, di collaborazioni con altre realtà.

Come racconta Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN Spa: “Siamo riusciti a elaborare un modulo automatico assolutamente affidabile e robusto. I nostri ingegneri si sono concentrati anche sui pesi della massa oscillante del rotore, in modo da ottimizzare la carica bidirezionale maturata dall’automatico, fino a una media di circa 50 ore”.
La massa oscillante è arricchita da cromatismi oro e personalizzata con il logo LOCMAN ITALY. Il calibro del movimento, SIO/DPch 88, è riportato invece sulla platina.

Gli ingegneri di S.I.O. non si sono limitati a cambiare il movimento di Montecristo, ne hanno anche rivisitato il design, riuscendo ad esaltarne i tratti competitivi.
Il quadrante, smaltato con effetto soleil, riporta i due contatori del contaminuti e del piccolo secondo rispettivamente al 3 e al 9, mentre la scala tachimetrica, assente nella versione al quarzo, è stampata sul rehaut. La cassa è acciaio AISI 316L e titanio, materiali innovativi totalmente anallergici, gli stessi utilizzati in ambito chirurgico, ed è sormontata da un vetro piano con trattamento zaffiro ad hoc, che dona al cristallo una durezza equiparabile a quella dello zaffiro naturale e ne aumenta in misura esponenziale il grado di trasparenza. Testata impermeabile a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo Crono è agganciata al cinturino in silicone, o in lorica hi-tech, tramite le caratteristiche anse a tre barre.