Comunicati stampa

MONTECRISTO 24H LIMITED EDITION

Montecristo è la collezione iconica di Locman, la linea che ospita i modelli più prestigiosi della casa orologiera con sede all’Isola d’Elba. Oggi la collezione dà il benvenuto a una nuova Special Limited Edition di 300 pezzi limitati, dedicata a tutti gli appassionati di orologeria. La peculiarità di Montecristo 24 H è quella di segnare in un solo giro di lancetta le 24 ore, rappresentate con numeri arabi e divise dalla dicitura “ante meridiem” e “post meridiem”. Sul rehault sono riportati invece i secondi dell’orologio.

È all’isola di Montecristo, simbolo di natura pura e cristallina, che si ispira l’ufficio stile di LOCMAN per la progettazione e lo sviluppo della collezione più rappresentativa del Brand. Montecristo è un’isola dal fascino misterioso, che ben rappresenta il True Spirit di LOCMAN, un’identità forte e carismatica, legata indissolubilmente alla Natura e al mare. Si staglia, selvaggia e inespugnabile, all’orizzonte di Marina di Campo, proprio di fronte alla sede di LOCMAN. Nelle giornate terse di maestrale il suo profilo appare nitido all’orizzonte, è possibile scorgere quasi ogni singola roccia. Quando invece soffiano i venti da sud, l’isola sembra scomparire, rapita dalla foschia. Da sempre oggetto del desiderio di tutti i naviganti, è difficilissimo avvicinarla, visitarla.

Rispetto agli altri modelli della collezione, Montecristo 24 H presenta significative novità di design. La cassa, 42 mm in acciaio AISI 316L, è più sottile ed ergonomica, a favore di una migliore portabilità e presenta una serigrafia laterale, che riporta la dicitura Limited Edition. Le aperture laterali esaltano la dinamicità del design e conferiscono all’orologio una maggiore leggerezza.

Il movimento meccanico automatico 24 ore Swiss Made, tre sfere con data, è impreziosito da 25 rubini. Dotato di una riserva di carica media di 40 ore, è stato elaborato dalla Scuola Italiana di Orologeria (S.I.O.), interna al gruppo Locman, in collaborazione con un Atelier di artigiani svizzeri: un raffinato lavoro di orologeria, reso visibile da un cristallo posizionato sul fondo cassa. Testata impermeabile fino a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo 24 H si abbina a un cinturino in pelle naturale con impunture a contrasto.