Comunicati stampa

MONTECRISTO RATTRAPANTE: 100 ESEMPLARI NUMERATI PER L’OROLOGIO PIU SOFISTICATO DEL MARCHIO

Montecristo Rattrapante - Locman Italy

LOCMAN continua il lavoro di ricerca e perfezionamento della propria collezione iconica e lancia Montecristo Rattrapante, un orologio raffinato, frutto di un elaborato lavoro di ingegneria orologiera.

Per LOCMAN, Montecristo Rattrapante rappresenta un altro passo importante lungo la strada dell’innovazione e dello sviluppo di movimenti, intrapresa nel 2006 con l’apertura della Scuola italiana di Orologeria.

il rattrapante è un meccanismo sofisticato e particolarmente complicato. det- to anche “sdoppiante”, è un’evoluzione del cronografo e consente di misurare due fenomeni diversi, che hanno inizio nello stesso istante, ma durano intervalli differenti. La grande lancetta centrale è sdoppiata, ma le due parti sono sovrapposte in modo da sembrare una sola. Attivando il cronografo con l’apposito pulsante posto a ore due, si mettono in moto simultaneamente le due lancette. Premendo il pulsante del rattrapante, posto a ore 10, la lancetta inferiore si arresta, indicando così una prima rilevazione del tempo. L’altra lancetta continua il suo cammino, che può essere interrotto con il pulsante del cronografo. Riavviando la lancetta del meccanismo rattrapante, questa raggiungerà con uno scatto la lancetta del cronografo, sovrapponendosi perfettamente. Ovviamente, questa sequenza può essere ripetuta, a seconda delle necessità di misurazione dei tempi.

La realizzazione di questo meccanismo, effettuata su un movimento base Eta 7750, richiede un’elevata esperienza nell’arte orologiera. Prodotto in una serie limitata e numerata di 100 esemplari, Montecristo Rattrapante conserva l’inconfondibile design della collezione. il quadrante, proposto nella tonalità grigio antracite con effetto soleil, ospita i tre contatori ed è racchiuso da un rehaut smaltato sul quale sono stampati i minuti. A ore 12 è posizionato il contatore dei minuti del cronografo, a ore 6 troviamo il contatore delle ore crono, mentre a ore 9 il contatore dei secondi dell’orologio.

L’ampia cassa in acciaio chirurgico 316L e titanio satinato, entrambi materiali innovativi totalmente anallergici, è sormontata da un vetro piano con trattamento zaffiro ad hoc, che dona al vetro una durezza paragonabile a quella dello zaffiro naturale e ne aumenta in misura esponenziale il grado di trasparenza. un oblò in cristallo sul fondo permette di osservare il movimento e l‘elegante massa oscillante color oro personalizzata con il logo LOCMAN. Testata impermeabile a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo Rattrapante si aggancia al cinturino in pelle tramite le caratteristiche anse a tre barre. Per le occasioni più sportive, l’orologio è dotato anche di un cinturino supple- mentare in silicone, incluso nella confezione.